Come lavare i denti la sera?

Domanda di: Nunzia Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (42 voti)

Usa il filo interdentale ogni sera per pulire anche gli spazi tra dente e dente. Se hai dei denti distanziati, adopera anche uno scovolino apposito per assicurarti di eliminare i residui di cibo correttamente.

Cosa succede se non lavi i denti alla sera?

Inoltre, il flusso salivare è estremamente basso durante la notte, il che può rendere i denti e il cavo orale più soggetti a danni da parte di batteri. Quando si scompongono i nutrienti, i batteri della placca producono gas nocivi e acidi, che possono ulteriormente demineralizzare lo smalto.

Perché lavarsi i denti prima di andare a dormire?

Lavarsi i denti SEMPRE prima di andare a dormire

Durante la notte, infatti, il processo di salivazione, che normalmente serve per protegge i denti dall'attacco dei batteri, è meno abbondante e quindi la dentina e lo smalto sono più a rischio degli acidi batterici.

Qual è il modo migliore per lavarsi i denti?

Spazzolare delicatamente l'esterno, l'interno e la superficie di ogni dente con movimenti veloci avanti e indietro. Spazzolare delicatamente la lingua per rimuovere i batteri e rinfrescare l'alito.

Come capire se i denti sono puliti?

Quando l'igiene orale è corretta e costante, la bocca è sana e profumata. Le gengive sono rosa, non fanno male e soprattutto non sanguinano, i denti sono puliti, negli spazi interdentali non ci sono residui. E non capita spesso di avere l'alito cattivo.

Come Lavare i Denti