Chi cura le ernie cervicali?

Domanda di: Jelena Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (38 voti)

Infatti per questo tipo di disturbo è necessario non solo affidarsi ad un fisioterapista, ma anche ad un professionista che investe ogni anno moltissime risorse economiche per essere uno specialista di questo settore.

Chi è lo specialista per l'ernia cervicale?

Ernia Cervicale: la diagnosi

In prima battuta lo specialista più idoneo a valutarti per è il Fisiatra, ossia il medico specializzato in medicina riabilitativa e, siccome il 90% delle Cervicalgie rispondono con successo alla Fisioterapia e all'Osteopatia, è bene per te parlare prima con un Fisiatra.

Cosa fare in caso di ernia cervicale?

Fra le terapie strumentali efficaci in caso di ernia cervicale c'è la tecarterapia. La tecar è molto richiesta dai pazienti, alla luce dell'alto numero di patologie su cui può intervenire in particolare quando è coinvolto il rachide cervicale o si è in presenza di contratture e sindromi discali.

Quale fisioterapia per ernia cervicale?

La fisioterapia cervicale (o kinesiterapia cervicale) è un percorso terapeutico specifico per la cura dei disordini muscolo scheletrici a carico del rachide cervicale. Comprende cure fisioterapiche mirate al problema specifico di cui soffri: artrosi cervicale. ernia o discopatia cervicale.

Cosa fa il fisiatra per la cervicale?

Il fisiatra, in determinati casi, potrebbe ritenere necessario effettuare mobilitazioni vertebrali e/o prescrivere trattamenti di massoterapia o fisioterapia specifica, a cui affiancare anche terapie fisiche.

Come curare l'ernia cervicale