Chi dà il gas alla Svizzera?

Domanda di: Lisa Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (40 voti)

La Svizzera non ha rapporti diretti con la Russia per la fornitura di gas. Eppure nel 2021, secondo i più recenti dati dell'Associazione svizzera dell'industria del gas (ASIG), il 43% delle importazioni proveniva proprio dai rubinetti russi.

Chi fornisce la Svizzera di gas?

Attualmente il gas viene interamente importato dall'Italia: l'AIL lo acqui- sta dall'Italia e lo importa da Bizzarone, per poi rivenderlo alle aziende di distri- buzione attive sul territorio cantonale. Il gas importato dall'Italia proviene dall'Olanda, dalla Russia, dall'Algeria e dalla Libia.

Dove prende l'energia la Svizzera?

Berna, 31.08.2021 - Nel 2020 l'energia elettrica consumata in Svizzera proveniva per il 76 per cento circa da fonti di energia rinnovabili (2019: 75%): più esattamente, per il 66 per cento da grandi centrali idroelettriche e per il 10,3 per cento circa da fotovoltaico, eolico, piccole centrali idroelettriche e biomassa ...

Dove si usa il gas in Svizzera?

Il gas naturale copre circa il 15 per cento del fabbisogno energetico della Svizzera ed è usato principalmente per riscaldare le abitazioni e cucinare - circa 300 000 nuclei familiari si riscaldano con il gas - così come nell'industria e nell'artigianato.

Quanto gas russo in Svizzera?

Gli Stati Uniti sono un Paese esportatore di gas, mentre la quota di gas russo importato dall'Europa è del 40%. La percentuale nell'area di Gaznat, che comprende la Svizzera occidentale, era stimata al 25% nel 2021. La quota russa è maggiore nelle regioni germanofone.

Il singhiozzo - Gli Svizzeri di Aldo Giovanni e Giacomo