Chi dà le carte da gioco?

Domanda di: Dr. Thea Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2023
Valutazione: 4.4/5 (5 voti)

Il mazziere è colui che, durante una partita a carte, gestisce il mazzo. Questo ruolo però, quando si giocano a livelli professionistici o nei casinò, è ricoperto da una persona che non partecipa al gioco. Se necessario per la meccanica del gioco si ha, in questi casi, due mazzieri: uno vero, e uno simbolico.

Chi è il mazziere?

di mazza]. – In genere, persona fornita di una mazza, cioè di un bastone grosso, variamente adorno e spesso rigonfio all'estremità, sia con funzione decorativa, come i guardaportoni e uscieri di palazzi importanti, sia per guidare un corteo o segnare il tempo a una banda in marcia, sia come insegna di comando.

Come si chiama chi dà le carte a poker?

Il mazziere distribuisce le carte, coperte o scoperte, in base alle regole della specialità giocata. Cominciano quindi, sempre secondo le regole della specialità giocata, i giri di scommesse nei quali, a turno, ogni giocatore ha facoltà di "parlare", ossia di eseguire un'azione.

Dove si possono comprare le carte da gioco?

I mazzi di carte possono essere comprati praticamente ovunque: in cartoleria, dal tabaccaio, nei supermercati anche di piccole dimensioni, addirittura al mercato, nelle bancarelle allestite sui lungomare e persino in alcuni distributori automatici.

Come si distribuiscono le carte da gioco?

Il senso corretto per distribuirle è quello antiorario, come specificato dalle regole stesse. Anche se, è possibile scegliere se darle tutte in un'unica mano, quindi tre alla volta, a ciascun giocatore o se dividerle una per volta, compiendo, dunque, un totale di tre giri.

Le carte da gioco "Dal Negro"