Chi decide il giorno libero dei docenti?

Domanda di: Renato Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (48 voti)

L'unica discrezionalità del Dirigente Scolastico e dei collaboratori che insieme a lui presiedono alla compilazione dell'orario settimanale per tutti i docenti dell'istituzione scolastica, può interessare quale giorno libero assegnare al docente, alcune volte contravvenendo ai desiderata del docente stesso.

Chi decide il giorno libero?

La scelta è a discrezione del Dirigente Scolastico e dei suoi collaboratori, che non sempre riescono a venire incontro alle richieste del docente. Sarebbe opportuno, che il giorno libero del docente venisse regolamentato attraverso la contrattazione di istituto, onde evitare malumori o problematiche.

Quanti giorni liberi può avere un docente?

Tutti i docenti usufruiscono, quindi, del giorno libero, compresi gli insegnanti con orario di servizio completo in due o tre scuole. E per quanto riguarda i docenti precari? Tecnicamente, anche per il personale con contratto a tempo determinato è previsto il diritto al giorno libero settimanale.

Chi decide l'orario degli insegnanti?

É il dirigente scolastico a decidere, con il proprio buon senso e se ritiene legittime le istanze del docente, a decidere se modificare l'orario scolastico, anche ad anno iniziato.

Chi decide le ore a disposizione?

Le ore a disposizione rientrano a tutti gli effetti nell'orario di cattedra del singolo docente e, come tali, non possono essere gestite in modo discrezionale dal docente che deve garantire la sua presenza a scuola durante le ore a disposizione che rientrano nell'orario di servizio.

Tutorial scelta preferenze giorno libero docente.