Chi decide il prezzo della benzina in Italia?

Domanda di: Rosalba Riva  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (40 voti)

A stabilire il prezzo della benzina sono il Platts, i distributori e lo Stato.

Chi è che stabilisce il prezzo della benzina?

Chi decide il prezzo della benzina "Platts"

Partendo dal prezzo del carburante all'inizio della filiera produttiva, esso viene determinato in dollari dall'agenzia Platts, una divisione Londinese della statunitense S&P Global Inc. (già McGraw Ill Financial Inc.).

Chi decide l'aumento della benzina in Italia?

La filiera intermedia

Platts è il nome di un'agenzia specializzata che definisce il valore di benzina e gasolio nel momento in cui vengono vendute alle raffinerie. Si tratta quindi di una valutazione di "domanda e offerta industriale", quindi esprime il prezzi finale dei prodotti raffinati.

Chi specula sul prezzo benzina?

“Il prezzo dei carburanti sopra i 2 euro? Oggi è solo speculazione” sostiene il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, che in una intervista alla “Stampa” difende la scelta di azzerare il taglio delle accise per concentrare le risorse sugli aiuti contro il caro bollette.

Perché non scende il prezzo della benzina?

La benzina e il diesel sono prodotti che derivano dal greggio e sono il frutto di un lungo processo, il cui costo non cambia, anche di fronte a un calo del prezzo della materia prima. Tra l'altro il processo di raffinazione ha un costo elevato ed è un'industria altamente energivora.

Come è composto il prezzo della benzina e quanto variano le accise in Europa