Chi decide la bocciatura?

Domanda di: Moreno Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (57 voti)

Ogni scuola, in maniera autonoma, stabilisce il numero delle insufficienze con cui si viene fermati a fine anno: sono i professori, caso per caso, a stabilire la definitiva bocciatura o l'assegnazione dei debiti formativi.

Chi decide la bocciatura di un alunno?

Il ruolo del preside per la bocciatura

Infatti il parere del dirigente scolastico, in caso di votazione, vale doppio. E la sua funzione è, oltre che "scrutinare" i risultati degli studenti, controllare il lavoro dei prof e assicurarsi che tutto avvenga regolarmente.

Quando si decide di bocciare?

Con quanti debiti formativi si viene bocciati? Su questo punto occorre essere chiari: non esiste una norma ben precisa ma, in generale, è consuetudine bocciare gli studenti che hanno tre insufficienze gravi.

Come si fa a sapere se si è promossi o bocciati?

Hai gravi insufficienze in varie materie.

Ma, se per esempio hai un paio di 3 e un paio di 4, la cosa è davvero complicata. In generale, le scuole tendono a bocciare quando ci sono tre o quattro insufficienze gravi.

Chi decide la bocciatura a settembre?

Anche se non piace. Un giovane studente di prima media viene bocciato. I genitori si sentono lesi, vanno da un avvocato che verificata la normativa, le circolari ministeriali e, soprattutto, i verbali della scuola decide di agire.

Bocciatura sì o no? È giusto bocciare a scuola?