Il relè (relais, relé) è un interruttore elettromeccanico nato nel 1835 dal fisico americano Joseph Henry che si comporta in sostanza come un interruttore tradizionale ma con un meccanismo di funzionamento differente. Esistono diversi tipi di relé a seconda della funzione che devono svolgere.
Un relè può essere di due tipologie: interruttore e commutatore. La differenza tra i due sta nel fatto che con il relè interruttore possiamo accendere e spegnere una o più luci contemporaneamente. Con il relè commutatore, invece, possiamo comandare due serie complete di luci da uno o più pulsanti.
Il relè è un componente elettrico il cui azionamento avviene mediante un elettromagnete costituito da una bobina di filo conduttore elettrico, generalmente di rame, avvolto intorno ad un nucleo di materiale ferromagnetico.
Il relè passo passo è utilizzato al posto del deviatore elettrico o dell'invertitore elettrico, poiché la funzione è la stessa: azionare un unico dispositivo da più punti di comando. Generalmente vengono utilizzati i relè quando ci sono più di 4 o 5 punti di comando.
Il rele' è un dispositivo elettromeccanico; è, in altre parole, un meccanismo che viene azionato grazie alla corrente elettrica. Un rele' può essere paragonato ad un interruttore, con la differenza che, invece di essere azionato manualmente, il suo comando avviene in modo automatico tramite un apposito circuito.