Chi decide PUN?

Domanda di: Fiorentino Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2023
Valutazione: 5/5 (72 voti)

Il valore del PUN è determinato a partire dalla domanda di energia in base ai consumi elettrici da soddisfare e dall'offerta di energia elettrica da parte dei produttori.

Chi decide il prezzo dell'energia?

Se sei ancora servito in Maggior Tutela (o "mercato regolato" o "mercato tutelato") allora il prezzo del kWh è stabilito ogni tre mesi da ARERA, cioè l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Se invece sei nel mercato libero dell'energia il prezzo del kWh lo decide il tuo fornitore.

Come viene definito il PUN?

Il PUN (acronimo di Prezzo Unico Nazionale) è il prezzo di riferimento all'ingrosso dell'energia elettrica che viene acquistata sul mercato della Borsa Elettrica Italiana (IPEX - Italian Power Exchange).

Dove si genera il PUN?

I prezzi zonali ed il PUN scaturiscono dalle contrattazioni tra produttori di energia (offerenti) e grossisti (compratori) nel mercato all'ingrosso di energia elettrica, ed i prezzi sono tutti riportati sul sito del Gestore dei mercati energetici.

Quando si aggiorna il PUN?

Il PUN è alla base di un'offerta a prezzo variabile, che segue l'andamento del mercato, beneficiando delle diminuzioni del prezzo ma allo stesso tempo soggetta ad eventuali aumenti futuri. I dati vengono costantemente aggiornati per ogni mese del 2022.

RK / VAZTE' / DALA PAIPAI / NADER SHAH - CHI DECIDE #anaderlevel2