Cosa succede se le tartarughe di terra non vanno in letargo?

Domanda di: Olimpia Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (39 voti)

In caso non venga effettuato un solo letargo non succede nulla, a patto che la tartaruga venga tenuta nelle corrette condizioni di temperatura e habitat (lampada UVB, riscaldante).

Come fare andare in letargo le tartarughe di terra?

Come preparare il letargo per le tartarughe di terra

Per aiutare la testuggine, alle prime gelate possiamo mettere a disposizione cumuli di fieno o foglie in un terreno drenante oppure, una volta individuata la zona preferita, controllare, soprattutto al Nord, che la tartaruga si interri completamente.

Perché le tartarughe vanno sotto terra in estate?

Quindi, se le temperature superano determinati valori, diventando troppo alte o troppo basse, le tartarughe entrano in uno stato di vita latente riducendo ogni tipo di attività. Tale meccanismo metabolico è chiamato letargo o ibernazione quando si verifica per il freddo, estivazione se dovuto al caldo.

Come capire se la tartaruga ha freddo?

Il metabolismo rallentato

In pratica, quando fa troppo freddo, la tartaruga terrestre si spegne e mette il motore al minimo, riducendo quasi a zero il suo consumo energia, nell'attesa che torni la bella stagione.

Come capire se una tartaruga di terra non sta bene?

Una tartaruga abituata al contatto umano appare attenta a ciò che la circonda. Se l'animale resta fermo, apatico, con gli occhi chiusi, mostra di avere una grave patologia (foto 04) (a meno che non sia ad una temperatura nettamente inferiore a quella ottimale).

letargo tartarughe di terra