Come fare un bonifico per donazione?

Domanda di: Arduino Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (8 voti)

Nel momento in cui invece con bonifico si vuole effettuare una donazione , nella causale è sufficiente indicare, ad esempio : “Regalo nonno“, “Regalo mamma”. Con questa causale il Fisco non ha motivi per insospettirsi.

Cosa scrivere nella causale del bonifico per donazione?

Nel caso di donazione tra familiari, effettuata tramite bonifico, con importo di modico valore, sarà possibile indicare come causale la dicitura: prestito infruttifero, regalo, donazione, regalia ecc..

Quanto si può donare con bonifico bancario?

Il bonifico può essere utilizzato per cifre di modesto importo, in relazione alla condizione del donante. Per importi superiori ad € 10.000/€ 20.000 diventa opportuno redigere una scrittura privata: atto notarile di donazione, o scrittura privata di prestito infruttifero con data certa.

Come si fa una donazione in denaro?

Per la donazione di denaro serve l'atto pubblico notarile. A dirlo è la Corte Suprema di Cassazione, a Sezioni Unite, per mezzo della sentenza numero 18725 del 27 luglio 2017. Questo significa che l'intervento del notaio è indispensabile per donare “direttamente” denaro, o altri titoli, a un familiare.

Cosa scrivere causale bonifico per non avere controlli?

Molto semplicemente basta specificare nella causale che si tratta di un regalo, indicando anche da parte di chi. In questo modo, il fisco non avrà da ridire in caso di controlli.

Come si fa una DONAZIONE | Avv. Angelo Greco