Chi deve compilare il certificato anamnestico?

Domanda di: Dott. Giobbe Martini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (13 voti)

Il certificato anamnestico è un documento redatto da un medico di base o da un medico specialista dopo una visita finalizzata ad attestare l'idoneità psicofisica del soggetto che si sottopone al controllo.

Quale medico può fare il certificato per la patente?

CHI SONO I MEDICI CERTIFICATORI

Prima di andare dal medico certificatore, è necessario farsi rilasciare dal medico curante, un certificato anamnestico: è il documento con cui si certifica che il conducente non assuma alcol, sostanze stupefacenti e non abbia patologie ostative al rilascio di una patente di guida.

Come ottenere il certificato anamnestico per la patente?

Per avere il certificato anamnestico per patente è possibile rivolgersi a: medico di base. medico legale dell'Asl territoriale di appartenenza.

Chi può rilasciare il certificato anamnestico per il porto d'armi?

certificato anamnestico rilasciato dal medico di famiglia su modulo conforme. marca da bollo da € 16,00 (NON OCCORRE SE IL CERTIFICATO E' RICHIESTO PER LA SOLA DETENZIONE) per uso di occhiali o lenti a contatto: documentazione che attesti il grado di rifrazione delle lenti.

Quanto costa un certificato anamnestico dal medico di base?

Il certificato anamnestico ha generalmente un costo maggiore dal medico base rispetto alla Asl. Se presso le Asl il costo del rilascio del documento si aggira attorno ai 25 euro, alcuni medici di base raddoppiano questa tariffa arrivando a 50 euro.

QUALI DOCUMENTI PRESENTARE PER CONSEGUIRE LA PATENTE: MODULI, CERTIFICATI MEDICI E BOLLETTINI PAGOPA