Cos'è la maschera di ritaglio?

Domanda di: Timoteo Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (29 voti)

Una maschera di ritaglio è un gruppo di livelli a cui è applicata una maschera. Il livello inferiore, o livello di base, definisce i bordi visibili dell'intero gruppo. Ad esempio, supponete di avere una forma nel livello di base, una foto nel livello sovrastante e del testo nel livello più in alto.

Come si fa la maschera di ritaglio?

Come creare una maschera di ritaglio in Illustrator: seleziona tracciato (in primo piano) e immagine (in secondo piano) e fai click con tasto destro del mouse > Crea maschera di ritaglio. Oppure > Oggetto > Maschera di ritaglio > Crea.

A cosa serve la maschera di ritaglio Illustrator?

Che cosa è una maschera di ritaglio? Per maschera di ritaglio si intende un oggetto la cui forma maschera gli elementi sottostanti di modo che solamente quelli presenti all'interno, rimangano visibili. Dai uno sguardo all'immagine seguente.

Come usare la maschera di ritaglio Photoshop?

Basta posizionarci sul livello di tonalità e saturazione e cliccare col tasto destro, nel menù a tendina che si aprirà, noi sceglieremo “Crea maschera di ritaglio“. Noterai che si creerà una piccola icona con la freccia in giù sulla sinistra della miniatura del livello di regolazione.

Cosa è la maschera di contrasto?

Nonostante il nome fuorviante, il filtro Maschera di contrasto è un modo flessibile e potente per aumentare il grado di nitidezza di un'immagine. La Maschera di contrasto può essere utilizzata per aggiungere gonfiamento a un'immagine o per aumentare il grado di nitidezza di immagini tenue.

Cosa sono le maschere di ritaglio ? - 5 minutes Photoshop