Chi deve comprare il bouquet della sposa?

Domanda di: Arduino Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (9 voti)

Secondo il galateo, il bouquet da sposa deve essere donato dal futuro marito. Infatti, sarebbe l'ultimo regalo da fidanzato, che va a chiudere il ciclo del corteggiamento.

Chi compra il bouquet della sposa?

Chi paga cosa – la famiglia dello sposo.

E' sempre lei a pagare per le fedi, le spese amministrative, il bouquet della sposa, le spese di ricevimento per gli invitati dello sposo, l'offerta per il sacerdote e la sua parrocchia in caso di matrimonio in chiesa. La famiglia dello sposo paga inoltre il viaggio di nozze.

Chi si occupa del bouquet?

Chi si occupa del bouquet? Lo sposo! Il giorno del matrimonio lo fa recapitare direttamente a casa della sposa, a simboleggiare l'ultimo regalo da fidanzato. Qualora fosse in difficoltà sulla scelta dei fiori, può chiedere consigli alle amiche della sposa.

Che regala la suocera alla sposa?

Gioiello: il regalo della suocera più gettonato

Al Nord, più precisamente in Lombardia, è usanza che la suocera regali alla nuora un gioiello, meglio se antico e “di famiglia”. In questo modo la sposa potrà avere quel “qualcosa di vecchio” che vuole la tradizione.

Chi deve partecipare al lancio del bouquet?

In particolare, il bouquet viene lanciato alle ragazze non ancora sposate, anche se la sposa può decidere di regalarlo ad una donna che le sta particolarmente a cuore, mentre la giarrettiera viene lanciata dallo sposo agli uomini, anch'essi non ancora sposati.

7 Tipologie di Bouquet