Perché si porta l'anello all anulare della mano sinistra versione?
Domanda di: Ing. Anselmo Bellini | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(65 voti)
La fede si indossa generalmente sulla mano sinistra al dito anulare, mentre nell'Europa Centro-Orientale, ed anche in Spagna (tranne Catalogna), si usa metterla a destra. Viene messa all'anulare perché vi è la credenza che di lì passi una piccola arteria che risalendo il braccio arriva direttamente al cuore.
Superata la vecchia concezione dell'anello come emblema di sottomissione della donna, la fede indossata nell'anulare sinistro si diffonde come simbolo d'amore eterno intorno al Cinquecento: gli sposi facevano incidere all'interno degli anelli i loro nomi, usanza che poi si è evoluta e che ha visto diffondersi anche l' ...
ma dove si indossa l'anello quando si è single. si indossa sulla mano opposta. dove si mette solitamente l'anello di fidanzamento. ovvero all'anulare della mano destra anziché sinistra.
Cosa vuol dire mettere l'anello all anulare destro?
Un anello sul dito anulare destro per un uomo indica che è impegnato in un fidanzamento. Solitamente, gli uomini optano per una semplice fascia d'oro o d'argento tradizionale.
Perché la fede nuziale si indossa sull'anulare? Questa tradizione è radicata in molte culture e le spiegazioni possibili sono molteplici. Per gli antichi romani l'anulare era il dito dei sentimenti poiché da lì passa una piccola arteria, chiamata “vena amoris”, che conduce direttamente al cuore.