Chi deve denunciare il sinistro auto?

Domanda di: Oretta Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (73 voti)

"L'assicurato deve dare avviso del sinistro all'Assicurazione o all'agente autorizzato a concludere il contratto, entro tre giorni da quello in cui il sinistro si è verificato o l'assicurato ne ha avuta conoscenza.

Cosa succede se la controparte non denuncia il sinistro?

In parole povere: se la dimenticanza o la tardiva comunicazione del sinistro stradale non ha avuto conseguenze concrete per la compagnia assicurativa, né gli ha arrecato alcun pregiudizio, l'assicurato può legittimamente pretendere la liquidazione dell'intero indennizzo.

Chi citare in caso di sinistro stradale?

In caso di sinistro stradale, il danneggiato può procedere ad un atto di citazione per ottenere il risarcimento dei danni subiti. Tale atto di citazione deve essere intestato alla persona responsabile del sinistro, che può essere il conducente, il proprietario della vettura o l'assicurazione.

Come funziona la denuncia di un sinistro?

La denuncia di sinistro è l'atto formale con cui l'assicurato comunica il verificarsi di un incidente alla compagnia assicurativa. Deve essere effettuata entro un limite massimo di 3 giorni, un termine che se non osservato può negare la possibilità di richiedere il risarcimento.

Chi sceglie il carrozziere in caso di sinistro?

Chiariamo subito che l'automobilista danneggiato in un incidente stradale è libero di scegliere il proprio carrozziere.

INCIDENTE STRADALE: la regola cardine per capire CHI HA RAGIONE | Avv. Angelo Greco