Chi deve dimostrare il pagamento?

Domanda di: Leone Donati  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (43 voti)

Secondo i principi generali, il debitore ha il diritto di provare l'avvenuto pagamento dell'obbligazione a suo carico con ogni mezzo, e questo diritto non può essere impedito dall'omesso rilascio della quietanza. La valutazione sulla idoneità della prova offerta è rimessa al Giudice di merito.

Come si dimostra il pagamento?

In assenza di quietanza, è possibile dimostrare il pagamento tramite la tracciabilità dello stesso quando avvenuto tramite assegno, bonifico bancario o postale, carta di credito, bancomat, vaglia cambiario, carta prepagata. Tali strumenti consentono di risalire al flusso di denaro transitato da un conto a un altro.

Chi deve provare il mancato pagamento?

Infatti “Il creditore che agisce per il pagamento ha l'onere di provare il titolo del suo diritto, non anche il mancato pagamento, giacché il pagamento integra un fatto estintivo, la cui prova incombe al debitore che l'eccepisca.

Chi ha l'onere della prova?

(1) L'onere di provare un fatto ricade su colui che invoca proprio quel fatto a sostegno della propria tesi (onus probandi incumbit ei qui dicit): chi vuol far valere in giudizio un diritto deve quindi dimostrare i fatti costitutivi, che ne hanno determinato l'origine.

Chi deve firmare la ricevuta di pagamento?

Solitamente la quietanza viene firmata ed inviata dal creditore al debitore via email o in forma cartacea. Se questa viene inviata via email, ovvero una quietanza in PDF, con le informazioni corrette dal creditore al debitore, non è necessario che sia firmata perché sia valida.

Come dimostrare che il DATORE di LAVORO non ti PAGA? | Avv. Angelo Greco