Domanda di: Ing. Felicia Rossi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(22 voti)
Quindi: – l'uso delle mappe rientra nell'autonomia di studio e vanno predisposte dall'alunno stesso; – se non lo sa fare, è compito della scuola insegnarglielo; – nell'attesa che impari a farle da solo si deciderà caso per caso, e si scriverà nel PDP, come procedere.
Le mappe sono uno strumento utile al ragazzo con DSA che, se ben strutturate, non facilitano il compito anzi fanno sì che la sua prestazione sia al livello del resto della classe andando a compensare quelle che sono le sue difficoltà dovute proprio al disturbo!
I genitori dovranno consegnare la certificazione in segreteria e agli insegnanti di classe. I docenti scriveranno poi un PDP (Piano Didattico Personalizzato) come da disposizioni ministeriali (si vedano per questo i decreti ministeriali del 2011 e 2013).
Che funzione hanno le mappe concettuali ai fini dell'apprendimento?
La mappa concettuale nasce come strumento per interpretare, rielaborare e trasmettere conoscenze, informazioni e dati in modo visuale, utile a tutti gli studenti per studiare e imparare e agli insegnanti per trasmettere le conoscenze oggetto dei loro insegnamenti.
I due grossi provider di mappe mondiali, sono stati acquisiti da grossi nomi del mercato GPS o di elettronica mobile. Tomtom ha acquisito Teleatlas. Navteq è stata acquisita da Nokia.