Chi deve omologare gli autovelox?

Domanda di: Piererminio Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (10 voti)

In sostanza, stando a quanto previsto dalla normativa in materia, “l'omologazione ministeriale autorizza la riproduzione in serie del prototipo di un apparecchio appositamente testato in un laboratorio” e la competenza risulta essere del Ministero dello Sviluppo Economico.

Come capire se un autovelox è a norma?

Dispositivo autovelox: quando è legittimo?
  1. la presenza del dispositivo autovelox deve essere indicata con una segnalazione adeguata, tramite appositi cartelli stradali e sistemi luminosi;
  2. la distanza tra un rilevatore e l'altro non può essere inferiore a 1 Km, né può superare i 4 Km;

Quando si può contestare l'autovelox?

La contestazione può avvenire presso il Giudice di Pace, presentando la richiesta entro 30 giorni dalla notifica della multa per eccesso di velocità.

Chi si occupa degli autovelox?

I vigili hanno sostanzialmente ampia autonomia, dato che possono piazzare gli autovelox senza l'autorizzazione del prefetto anche a bordo della vettura di servizio che, però, deve avere i lampeggianti blu accesi.

Come fare ricorso per autovelox non omologato?

Il ricorso andrà in questo caso presentato entro 60 giorni dalla notifica del verbale di contravvenzione tramite raccomandata a/r. Il destinatario può essere il prefetto stesso oppure l'organo accertatore che ha rilasciato il verbale.

📸 AUTOVELOX: Approvazione VS Omologazione 📸