Come scoprire se si è cattivi pagatori?

Domanda di: Zaccaria Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (28 voti)

È possibile conoscere la propria situazione inviando una richiesta Crif a un intermediario autorizzato oppure direttamente alla Centrale dei Rischi, tramite il modulo online disponibile sul sito.

Come vedere la mia CRIF gratis?

Come fare una visura al CRIF gratis? Chiunque può inviare una richiesta per la visura del CRIF con verifica dei dati. Basta Andare sul sito web e avviare una domanda online. Per i cittadini, la procedura base è gratuita.

Come faccio a sapere se sono nella lista dei cattivi pagatori?

Tutti i cittadini possono rivolgersi alla Centrale Rischi della Banca d'Italia in modo da controllare di non risultare nella lista dei cattivi pagatori. Si tratta di un sevizio gratuito quindi puoi fare una richiesta di verifica di eventuali dati riguardanti il tuo nominativo.

Come vedere se si è iscritti al CRIF?

rivolgendosi a una delle Filiali della Banca d'Italia, per posta elettronica certificata (PEC), posta ordinaria oppure consegna a mano, utilizzando il modulo scaricabile da questa pagina e allegando copia leggibile di un documento di identità o di riconoscimento equipollente in corso di validità.

Cosa succede se si viene segnalati come cattivi pagatori?

Essere segnalato come cattivo pagatore può pregiudicare la concessione o l'erogazione di finanziamenti. Nelle circostanze più gravi, anche la semplice apertura di un conto corrente. Per questo motivo essere puntuali nel pagamento di un rimborso di un prestito è molto importante.

CENTRALE RISCHI - CRIF - CATTIVO PAGATORE - COME VERIFICARE I DATI SUI FINANZIAMENTI