Chi deve pagare i contributi ENPAPI?

Domanda di: Ing. Rosita Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (39 voti)

Il pagamento della contribuzione dovuta – posta per due terzi (2/3) a carico dell' azienda e per un terzo (1/3) a carico del collaboratore – deve essere effettuato dall'azienda entro il giorno 16 del mese successivo a quello di corresponsione del compenso mediante riscossione unificata con il modello F24 Accise.

Chi deve pagare ENPAPI?

L'ISCRIZIONE AD ENPAPI E' OBBLIGATORIA? Si, è obbligatoria per tutti gli infermieri iscritti agli Ordini delle Professioni Infermieristiche che esercitano la loro attività in forma Libero Professionale (L.P.).

Chi è obbligato ad iscriversi all ENPAPI?

Alla Gestione Separata ENPAPI devono obbligatoriamente iscriversi Infermieri/e, Assistenti Sanitari/e e Infermieri/e Pediatrici/che che, nello svolgimento delle attività previste dai singoli profili professionali, percepiscono redditi derivanti dall'attività libero professionale svolta secondo le sopracitate modalità.

Chi non paga ENPAPI?

Il mancato rispetto dei termini per il pagamento della contribuzione dovuta per l'anno in corso comporta l'obbligo del pagamento degli interessi di mora calcolati in misura pari allo 0,60% per ogni mese o frazione di mese, con decorrenza dal giorno successivo all'ultimo utile per il previsto pagamento e fino a quello ...

Come funziona il pagamento tasse ENPAPI?

Il contributo soggettivo obbligatorio dovuto annualmente da ogni iscritto all'Ente è pari al 16% del reddito netto professionale (al netto delle spese ma al lordo della ritenuta d'acconto) derivante da lavoro autonomo e risultante dalla relativa dichiarazione dei redditi.

ENPAPI - Revisione dei termini di pagamento dei contributi dovuti