Perché il liquido di raffreddamento è colorato?

Domanda di: Shaira Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (29 voti)

I liquidi refrigeranti sono tutti colorati per aiutare ad individuare eventuali perdite e distinguere i prodotti da non mescolare tra loro. Oltre ad essere composto da acqua e glicole, il liquido refrigerante contiene inibitori specifici, che si differenziano nelle varie colorazioni.

Perché il liquido di raffreddamento e Rosa?

Il suo colore rosa è identico a quello del produttore per un migliore controllo della qualità del prodotto. L'antigelo rosa è un refrigerante permanente di ultima generazione.

Che colore è il liquido di raffreddamento?

Il colore del liquido refrigerante va dal VERDE-BLU al GIALLO-PORPORA al ROSSO-ARANCIO. Il liquido refrigerante di norma andrebbe cambiato tra i 50.000 e i 100.000 Km ma monitorando il colore possiamo comunque valutare lo stato della nostra auto.

Che differenza c'è tra liquido radiatore blu e rosso?

L'antigelo rosso è un prodotto che viene fatto. esclusivamente con sostanze organiche, quindi. parliamo di un prodotto biologico, mentre l'antigelo blu. contiene sostanze inorganiche.

Che differenza c'è tra liquido radiatore blu e verde?

A differenza dei liquidi blu/verde e giallo, questo contiene solo additivi organici ed è identificato con la sigla OAT, ovvero Organic Additive Technology, ossia tecnologia con additivi organici. Il liquido blu non è più utilizzato sulle moderne vetture.

DI CHE COLORE E' IL LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO?