Chi deve pagare il bollo in caso di vendita?

Domanda di: Fatima Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (10 voti)

Quando un veicolo viene venduto da un privato cittadino a un altro, responsabile del pagamento della tassa automobilistica è il soggetto che sia proprietario del veicolo in base alla data in cui la firma del precedente proprietario sull'atto di vendita è stata autenticata.

Come funziona il pagamento del bollo se vendo la macchina?

Se vendo la mia auto usata, chi deve pagare il bollo auto?
  1. se il bollo auto è scaduto, allora deve risponderne il vecchio proprietario;
  2. se invece non è ancora scaduto, quando viene sottoscritto l'atto di vendita entro l'ultimo giorno utile per fare il pagamento, il nuovo proprietario deve pagare la tassa.

Cosa succede se non pago il bollo e vendo la macchina?

Cosa accade se viene venduto un veicolo, per il quale c'è almeno un bollo auto non pagato? In caso di passaggio di proprietà, sarà sempre il venditore il debitore delle tasse non corrisposte, perché l'inadempiente al momento della scadenza è stato lui: il debito quindi non si trasferisce al nuovo proprietario.

Quando si compra una macchina nuova bisogna pagare il bollo?

ACI Portal Home

Il primo "bollo" per un veicolo nuovo deve essere versato entro l'ultimo giorno del mese di immatricolazione. Se però quest'ultima è avvenuta negli ultimi dieci giorni del mese, si può pagare anche nel corso del mese successivo a quello di immatricolazione.

Chi vende l'auto può trasferire il bollo sulla nuova?

La domanda è: quando vendo la mia vecchia auto per comprarne una nuova, posso “trasferire” il bollo sul nuovo acquisto? La risposta purtroppo è no, va pagato sia per la vecchia che per la nuova e in entrambi i casi per intero, per tutti i 12 mesi, non è infatti nemmeno possibile pagarne solo una frazione.

VENDI L’AUTO E TI TRUFFANO SUL BOLLO OCCHIO!!