Come nutrire il legno secco?

Domanda di: Dr. Eliziario Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (66 voti)

L'olio neutro è consigliato per il trattamento del legno chiaro. Olio noce accentua ulteriormente le tonalità scure e rende uniforme il colore della superficie. Versare un piccolo quantitativo di prodotto su un panno morbido, non peloso e passare uno strato leggero in maniera uniforme su tutta la superficie.

Come ridare vita al legno?

Prima spolvera con un panno di lana, poi stendi uno strato di cera solida (in panetto o in tubo) sulla superficie. Lascia asciugare almeno per mezza giornata. Infine asporta la cera in eccesso con una spazzola a setole morbide e movimenti circolari. I mobili torneranno a risplendere.

Come nutrire il legno in modo naturale?

La cera d'api è una secrezione naturale prodotta negli alveari ed è eccellente per la cura dei mobili in legno. Si trova già diluita in gocce e basta poco prodotto per nutrire in profondità il legno e lasciarlo lucido.

Come ravvivare il legno vecchio?

Per ravvivare i mobili in legno possiamo utilizzare un metodo naturale con limone, sapone di Marsiglia e olio di oliva. Per realizzare questo detergente vi occorrono il succo di mezzo limone, 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia liquido e 4 gocce della vostra essenza profumata preferita.

Che olio si usa per il legno?

Gli oli più indicati per la finitura del legno sono appunto quelli siccativi di origine vegetale, in particolare l'olio di lino, sia cotto che crudo, oppure quello di tung e il paglierino.

TRATTARE LEGNO CON CERA O OLIO?