Chi deve pagare il controllo annuale della caldaia?

Domanda di: Omar Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (15 voti)

Di norma, la responsabilità della manutenzione della caldaia è del proprietario dell'immobile, il qual deve occuparsi della corretta gestione dell'impianto termico.

Chi paga la manutenzione annuale della caldaia Il proprietario o inquilino?

Le opere di manutenzione ordinaria, così come i piccoli interventi di riparazione dovuti a un uso quotidiano e che quindi causano un deterioramento del prodotto, spettano all'inquilino. Sempre a suo carico sono le spese di accensione stagionale della caldaia e di messa a riposo al termine della stagione invernale.

Cosa succede se inquilino non fa Controllo caldaia?

Inoltre, se la caldaia non viene sottoposta alla manutenzione periodica da parte di un tecnico abilitato, il proprietario o l'inquilino responsabile rischia l'applicazione di una multa molto salata, che può andare dai 500 ai 3.000 euro, come stabilito dall'art. 15 del D. Lgs. 192/2005.

Chi deve pagare il bollino della caldaia?

Il bollino della caldaia rientra tra le spese di manutenzione ordinaria ed è quindi interamente a carico dell'inquilino. Discorso diverso, invece, per la sostituzione della caldaia, che essendo considerato un intervento di manutenzione straordinaria, rientra tra le responsabilità inderogabili del proprietario.

Quanto costa il controllo caldaia annuale?

Il costo per la manutenzione della caldaia dipende da alcuni fattori come regione e ditta incaricata, ma la cifra media (escludendo la verifica delle emissioni inquinanti) si attesta tra i 50 e i 100 euro (a differenza del controllo dei fumi, per cui, invece, la spesa da mettere in conto è di poco superiore ai 100 euro ...

Caldaia: obbligo e frequenza manutenzione e controlli di efficienza