Come lucidare a specchio il marmo?

Domanda di: Dott. Davide Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (3 voti)

Per ottenerla occorre prima fare una buona pulizia del marmo tramite dei prodotti sgrassanti(come i deceranti) e poi , una volta risciacquata abbondantemente -e per bene- la superficie, sarà sufficiente stendere una cera in pasta o liquida con uno stendi cera o -in assenza- con un panno in cotone.

Come rendere lucido il marmo opaco?

Impastare qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio con acqua fino a creare una delicata pasta abrasiva che andrà a rimuovere lo sporco. Soluzione pratica, veloce, facile da attuare e soprattutto molto efficace per rimuovere macchie e lucidare il marmo.

Come pulire e far brillare il marmo?

Una delle tecniche più efficaci è quella di passare sul marmo una spugna imbevuta di sapone di Marsiglia, strofinare e risciacquare. Un altro modo per ridare brillantezza al marmo è quello di utilizzare le cere naturali, oppure la pietra pomice, soprattutto se il marmo è nero, perché ha potere sgrassante e assorbente.

Come dare nuova vita al marmo?

Panno umido

Tutto quello che vi serve per dare nuova vita al marmo annerito è un comune panno per superfici inumidito e ben strizzato (l'acqua in eccesso potrebbe macchiare il marmo e rovinarlo, invece di pulirlo).

Come lucidare il marmo rovinato fai da te?

Altro rimedio naturale ed economico è la cenere, ottima per lucidare marmi e graniti. Per avere marmi lucidi, è necessario strofinarli con una spugna umida da passare prima su un panetto di sapone di marsiglia, per poi coprirla di cenere, infine, risciacquare con un panno inumidito in acqua e alcol.

Pavimento come uno specchio! Come lavare e lucidare i pavimenti in marmo