Chi deve pagare il funerale di un genitore?

Domanda di: Fernando Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (29 voti)

Insomma, a pagare il funerale sono gli eredi del defunto che, in linea generale, si accordano per suddividere la spesa. Il problema giuridico potrebbe sorgere nel caso in cui gli eredi non si qualifichino come tali.

Quando muore un genitore chi paga il funerale?

Chi paga il funerale dei poveri

Le spese funerarie fanno parte della successione e, di conseguenza, gravano sugli eredi. Di conseguenza, gli eredi che accettano l'eredità non potranno sottrarsi dal loro pagamento.

Come non pagare il funerale di mio padre?

Il funerale gratuito si può richiedere qualora il decesso sia avvenuto nel territorio comunale, a prescindere dalla residenza in vita del defunto. In ogni caso, le difficoltà economiche della famiglia devono essere documentate.

Quali parenti devono pagare le spese funebri del familiare?

Le spese funebri del defunto devono essere prese in carico dai parenti che se ne assumono l'onere concorrendo a costituire il passivo ereditario.

Cosa succede se nessuno vuole pagare il funerale?

Se non ci sono famigliari o amici che paghino per il funerale, e non ci sono patrimoni, l'autorità locale organizzerà il funerale. Un funerale gratuito è un funerale di base (spesso una semplice cremazione) che non include visite, omaggi floreali o trasporto per i membri della famiglia.

Imposta Di Successione | Quanto e Quando si paga