Quanto dura la crisi di astinenza da benzodiazepine?

Domanda di: Sig. Piererminio Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (32 voti)

Fase di astinenza prolungata (o post-acuta) A seconda della fase in cui si trova una persona in astinenza da benzodiazepine, i sintomi presentati saranno diversi. La fase iniziale può iniziare dopo poche ore di sospensione del farmaco e dura fino a circa 3-5 giorni.

Quanto dura una crisi di astinenza da benzodiazepine?

NUOVI SINTOMI D'ASTINENZA

Di solito questi sintomi compaiono 36-96 ore dopo aver ridotto o sospeso la terapia e possono durare fino a 6 settimane. Si tratta di sintomi reversibili, quindi non ci sono danni permanenti per le persone.

Cosa fare in astinenza da benzodiazepine?

Nei casi in cui sia presente una dipendenza importante è consigliato un percorso di disintossicazione in regime di ricovero ospedaliero. In ospedale, infatti, il paziente viene monitorato nelle 24 ore. Così l'equipe medica è in grado di gestire al meglio l'insorgenza di tutti gli eventuali sintomi astinenziali.

Quanto dura la crisi di astinenza da psicofarmaci?

sono transitori con durata (in assenza di provvedimenti come il riprendere il farmaco e scalarlo gradualmente ove possibile) fino a 6 settimane; compaiono entro 36-96 ore dopo l'interruzione o la forte diminuzione della dose; sono reversibili.

Cosa fare in caso di astinenza da psicofarmaci?

Solitamente le persone che hanno sintomi d'astinenza dovuti alla riduzione o alla sospensione di un farmaco antidepressivo ricevono il consiglio dal curante di riprendere il farmaco quanto prima perché i sintomi sono considerati una ricaduta della malattia.

Abuso e dipendenza da benzodiazepine, ansiolitici e sonniferi