Chi deve pagare le spese dello sfratto?

Domanda di: Tristano Testa  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (12 voti)

Le spese legali sono anticipate dal proprietario, ma il Giudice, convalidando lo sfratto, le può porre in tutto o in parte a carico dell'inquilino, che sarà costretto al rimborso. Il conduttore dovrà farsi carico anche delle spese esecutive. Ecco perché è anche nel suo interesse la riconsegna spontanea delle chiavi.

Quanto costa la pratica di sfratto?

In media, il costo può aggirarsi intorno ai 600 euro per una causa di sfratto semplice. Tuttavia, se il caso è particolarmente complesso o richiede l'intervento di un perito, i costi possono aumentare sensibilmente.

Quanto costa la parcella di un avvocato per uno sfratto?

Quanto costa uno sfratto per morosità? Gli onorari degli avvocati per gli sfratti dovuti al mancato pagamento dell'affitto di solito oscillano tra 400 e 1.400 €, anche se nella media costano intorno ai 700 €.

Cosa succede se ricevo lo sfratto?

Ricordiamo, in sintesi, che il giorno fissato per l'esecuzione dello sfratto l'Ufficiale Giudiziario inviterà l'inquilino e il suo nucleo famigliare a rilasciare l'immobile e, nel caso in cui questi facciano particolare resistenza, interverrà la forza pubblica che li condurrà forzatamente fuori dall'immobile.

Quante mensilità per lo sfratto?

355 del 3.2.2017 ha ricordato che per essere considerati morosi è sufficiente il mancato pagamento anche di una sola rata del canone purché siano decorsi 20 giorni dal termine convenuto nel contratto, oppure il mancato pagamento delle spese condominiali per due mensilità.

Spese in Affitto: Proprietario o Inquilino?