Chi deve presentare la dichiarazione doganale?

Domanda di: Giulietta Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (59 voti)

effettuata da chiunque sia in grado di presentare o far presentare alla dogana competente la merce e la documentazione necessaria per applicare le norma legate ad un dato regime doganale. E' necessario essere residenti nell'Unione Europea.

Chi compila la dichiarazione doganale?

Il Documento Amministrativo Unico è un formulario cartaceo che costituisce la dichiarazione doganale; in sostanza è il modulo che viene compilato online dall'esportatore, e stampato negli uffici doganali, nel momento in cui si prepara una dichiarazione doganale di esportazione.

Chi deve inviare la bolla doganale?

L'importatore è tenuto ad effettuare la dichiarazione doganale, a pagare l'Iva in dogana e registrare la bolletta doganale elettronica sul libro giornale e nei registri IVA.

Chi deve fare la dichiarazione di esportazione?

L'esportatore deve presentare le merci e la relativa dichiarazione di esportazione e, ove richieste specifiche autorizzazioni o licenze all'ufficio doganale di “esportazione” che, ai sensi dell'art. 221, p. 2 del Reg.

Quando bisogna dichiarare alla dogana?

Se si giunge in aereo o in nave la soglia sale a 430 euro. Per i minori di quindici anni invece è di 150 euro, a prescindere dal mezzo di trasporto con cui si arriva in Italia o in un Paese UE. Al di sopra delle soglie indicate è previsto il pagamento dei diritti doganali, che si calcolano sul valore intero del bene.

CQC MERCI Capitolo 3 Dogane Lezione 1 (Diritto doganale dell’ UE e Dichiarazione doganale, Dazi)