Dove si trova l'argilla in Italia?

Domanda di: Albino Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (38 voti)

Le cave di argilla si trovano vicino ai fiumi o in zone collinari, nei punti in cui la terra si stacca e forma delle crepe, le cave più importanti di argilla in Italia si trovano in Umbria e Toscana.

Dove posso trovare l'argilla in natura?

L'argilla o creta è la materia prima usata per la fabbricazione della ceramica. Si trova di solito a 50 cm/1 m circa di profondità nei punti dove la terra si è staccata di netto, sui gomiti o nelle crepe vicino ai torrenti.

Dove si produce l'argilla?

La formazione delle argille come sedimenti clastici sciolti, come suoli, avviene per dilavamento di rocce contenenti minerali argillosi, con la concentrazione del sedimento fine, a seguito di un lungo trasporto prevalentemente in acqua, in ambienti lacustri, marini, lagunari.

Come estrarre l'argilla dalla terra?

L'argilla si separa dai sedimenti e resta in sospensione nell'acqua galleggiando sopra i residui da scartare; fai attenzione a non agitare il contenitore o a mescolare i sedimenti che si trovano sul fondo. Versa l'acqua argillosa in un altro recipiente.

Come viene estratta l'argilla?

Potete estrarre l'argilla solo usando i picconi. La dinamite e l'esplosivo distruggono i depositi di argilla, quindi prima di farli esplodere accertatevi che non vi sia argilla nel loro raggio d'esplosione.

Quante Argille Esistono? 4 Argille per Ceramica per Bassa Temperatura + TEST SMALTO.