Chi deve restituire la caparra confirmatoria?

Domanda di: Siro Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (20 voti)

In tema di caparra confirmatoria, l'articolo 1385 del Codice civile, consente alla parte adempiente che ha diritto alla restituzione della caparra di recedere dal contratto quantificando il danno nel doppio di quella versata.

Quando il venditore deve restituire la caparra confirmatoria?

“Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro, o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta.

Quando il venditore può trattenere la caparra?

Se però il contratto definitivo non viene sottoscritto, allora vi sono due possibilità se la colpa della mancata sottoscrizione è del compratore, allora la parte venditrice può trattenere la caparra.

Come recuperare i soldi della caparra?

I tempi necessari per la restituzione della caparra di affitto sono sempre i medesimi. Qualora il proprietario abbia accertato le buone condizioni dell'immobile locato e la presenza di tutti i pagamenti del canone, la caparra di affitto viene restituita quando l'inquilino consegna le chiavi al locatore.

Cosa fare se il venditore non restituisce la caparra?

Dunque, la strada più saggia è quella di rivolgersi tempestivamente ad un avvocato e agire in giudizio per ottenere un decreto ingiuntivo dal giudice.

CAPARRA - tutto quello che devi sapere in 5 minuti 🕒