Cosa fare il giorno dopo una maratona?

Domanda di: Sue ellen Russo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (50 voti)

Il recupero post maratona nel corso della giornata
  1. Continuare a bere;
  2. Riposarvi, ma senza stare troppo a lungo fermi. ...
  3. Curare il secondo pasto della giornata, che vi servirà per fornire al corpo tutti i nutrienti: proteine, carboidrati, grassi e fibre;
  4. Prima di andare a dormire potete fare un'altra doccia.

Cosa fare il giorno dopo la maratona?

Camminare, correre, andare in bicicletta, fare stretching o nuotare per 30-60 minuti a bassa intensità favorisce la circolazione e aiuta il recupero. Anche la terapia del massaggio e il foam roller possono aiutare ad alleviare l'indolenzimento muscolare e aiutare il recupero aumentando la circolazione del corpo.

Quanti giorni di riposo dopo una maratona?

Come regola generale, vi consigliamo di prendere comunque almeno dai tre ai sette giorni di pausa dalle corse dopo una maratona. Dormite, mangiate, godetevi l'obiettivo raggiunto! Dopo di ciò, iniziate un programma di recupero attivo, che comprende esercizi leggeri.

Cosa succede al corpo dopo una maratona?

Le lesioni più comuni durante una maratona (oltre a vesciche, crampi e disidratazione) sono distorsioni alla caviglia e problemi al bicipite femorale. Preparati per evitarli allungando i muscoli dopo le tue sessioni di allenamento.

Cosa fare il giorno dopo la gara?

Al termine della gara o dell'allenamento concedetevi 8-10 minuti di scarico, camminando o correndo a ritmo molto basso. Questo permetterà ai muscoli di rilassarsi e non rimanere contratti facilitando il recupero.

DOMS/Dolori muscolari dopo una maratona: come recuperare più velocemente