Chi deve rinnovare la patente in Commissione medica?

Domanda di: Naomi Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (12 voti)

Devono richiedere la visita in commissione soggetti portatori di qualsiasi condizione di salute che possa risultare pericolosa per la guida; tra le patologie più ricorrenti si segnalano: patologie della vista (es. retinopatia diabetica, glaucoma, maculopatia, diplopia, cataratta) patologie dell'udito.

Come evitare la commissione medica patenti?

La possibilità di un'esenzione dalla visita in Commissione per il rinnovo della patente di guida è possibile solo per i titolari di una patente speciale, ovvero dei mutilati e minorati fisici, nei casi giudicati opportuni.

Come rinnovare la patente con la commissione medica?

copia della documentazione sanitaria richiesta, come specificato nella lettera di convocazione a visita medica. autocertificazione della situazione sanitaria in originale, regolarmente compilata e firmata.

Cosa succede se non si va alla commissione medica locale per il rinnovo della patente di guida?

Il conducente che ha l'obbligo di rinnovare la patente di guida in Commissione medica locale (CML), se non riesce a prenotare la visita medica per una data precedente la scadenza del documento, può, dopo aver prenotato la visita, richiedere un permesso provvisorio di guida valido fino al termine delle procedure di ...

Perché si va in Commissione per la patente?

L'accertamento di idoneità per la patente deve essere effettuato in una Commissione medica locale per: situazioni cliniche che possano far sorgere dei dubbi sulla idoneità alla guida. patenti speciali di mutilati e invalidi fisici. patenti C o D, al superamento di alcuni limiti di età

Etg - Rinnovo della patente. 18 mesi di attesa per la visita in commissione medica