Quanto vale una mansarda abitabile?

Domanda di: Ursula Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (46 voti)

Sempre secondo la ricerca del Politecnico di Milano, il prezzo medio di una mansarda abitabile in Italia è di 3375 euro/mq, quasi 1000 euro/mq in più rispetto ad un'altra unità immobiliare (prezzo medio di vendita pari a 2.432 euro/mq).

Come si calcola il valore di una mansarda?

la superficie della mansarda va considerata per l'80%, a patto che abbia un'altezza media ponderale di 240 cm, con il punto più basso di almeno 150 cm (in questo caso la mansarda viene considerata abitabile). Se l'altezza è inferiore, bisogna considerare solo il 40%.

Quanto vale un appartamento mansardato?

Qual è il prezzo medio di una mansarda? Prezzo medio di una mansarda abitabile è di 3923 euro/mq, mentre di un'altra unità immobiliare è di 2740 euro/mq (1183 euro/mq in più). Prezzo medio di una mansarda abitabile è di 3538 euro/mq, mentre di un'altra unità immobiliare è di 2360 euro/mq (1178 euro/mq in più).

Come calcolare abitabilità mansarda?

L'altezza minima necessaria per rendere una mansarda abitabile è di 2,70 metri, misurati dal pavimento al soffitto, per tutti gli ambienti vivibili (stanze da letto, soggiorni, cucine) e di 2,40 metri per i locali di servizio (bagni, corridoi, scale, ecc.).

Come calcolare il valore di un sottotetto non abitabile?

Il valore immobiliare di un locale sottotetto può essere considerato pari al 50% del valore dell'unità principale. Il fatto che siano state apportate delle migliorie, anche con materiali e finiture di pregio, non comporta un incremento del valore.

Recupero mansarda e sottotetto abitabile, consigli su recupero abitativo e ristrutturazione