Chi deve servire per primo il sommelier a tavola?

Domanda di: Sig. Italo Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (14 voti)

Chi servire per primo Le regole del Galateo sono chiare: prima le donne, poi gli uomini, infine i padroni di casa. Tra donne e uomini seguite sempre il criterio dell'età, iniziando a servire i meno giovani.

Chi deve servire per primo il sommelier?

Se non avessi studiato, da donna, ti direi che per galanteria il sommelier deve servire per primo le donne… e in effetti è quasi sempre così! Le regole del corretto servizio di sala ci insegnano che il vino va servito prima alla donna più anziana e si prosegue fino ad arrivare alla più giovane.

Chi servire per primo al ristorante?

La prima domanda da porsi è proprio: chi servire per primo a una cena? In questo come in altri casi, la risposta è: prima le signore.

Chi deve versare il vino a tavola?

Ricordare di versare il vino alle altre persone prima di sé stessi. Non c'è nulla di più maleducato che riempire prima il proprio calice e poi quello dei commensali. Parti sempre col servire le signore (dalla più “grande”, se ne conosci l'età).

Chi assaggia il vino va servito per ultimo?

Chiaramente, al ristorante sarà premura del sommelier o del cameriere occuparsi di servire il vino rispettando le precedenze. In questo caso, dall'ordine si dovranno eliminare padrone/a di casa, ma si dovrà aggiungere chi ha ordinato la bottiglia. Sarà quest'ultimo a essere servito alla fine!

In che ordine si servono i vini a tavola?