Cosa giudicata inammissibilità?

Domanda di: Kayla Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (70 voti)

La sentenza di primo grado passa in giudicato se, proposto appello, viene dichiarata l'inammissibilità o l'improcedibilità della stessa; la sentenza che rigetta il ricorso in cassazione fa passare in giudicato la sentenza di appello (o quella di primo grado) impugnata (Cass. 08/09/2014, n. 18868).

Cosa giudicata art 2909 cc?

2909 c.c. esprime il principio della continuità soggettiva dell'accertamento contenuto nella sentenza passata in cosa giudicata, il quale non vincola soltanto le parti del giudizio nel quale la sentenza è stata pronunciata, ma anche i loro eredi ed aventi causa.

Cosa giudicata formale articolo 324?

324. (Cosa giudicata formale). S'intende passata in giudicato la sentenza che non e' piu' soggetta ne' a regolamento di competenza, ne' ad appello, ne' a ricorso per cassazione, ne' a revocazione per i motivi di cui ai numeri 4 e 5 dell'articolo 395.

Quando una sentenza è inammissibile?

Ai sensi del primo comma, l'impugnazione è inammissibile quando è proposta da soggetto non legittimato o che non ha vi ha interesse, quando il provvedimento non è impugnabile, quando non sono state osservate le norme relative alla forma dell'atto, alla presentazione, alla spedizione, quando vi è rinuncia all' ...

Cosa giudicata in senso formale?

La sentenza contro la quale non è più possibile esercitare il potere di impugnazione, o per mancato esercizio nei termini di legge o per esaurimento del potere stesso, si intende passata in giudicato formale.

3. LA COSA GIUDICATA