Domanda di: Silverio Guerra | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(53 voti)
Ma quello che più ci preme è capire chi tiene le fedi prima del matrimonio… il giorno stesso delle nozze! Sempre secondo la forma corretta, è uno dei testimoni che (oltre ad occuparsi di consegnarle agli sposi in chiesa) dovrà conservarle durante il grande giorno evitando che si perdano.
Chi porta le fedi all'altare per tradizione? L'etichetta vuole che questo sia un compito affidato esclusivamente al testimone dello sposo. Insomma: se non sapete proprio chi o cosa scegliere, affidate a un vostro testimone di nozze questo ruolo e badate bene al fatto che non si dimentichi gli anelli a casa!
I paggetti e le damigelle, elegantissimi nei loro abitini da cerimonia, fanno il loro ingresso e annunciano l'arrivo della sposa. Solitamente la damigella sparge petali di fiori, mentre al suo fianco un paggetto custodisce un prezioso scrigno con le fedi nuziali.
E' sempre lei a pagare per le fedi, le spese amministrative, il bouquet della sposa, le spese di ricevimento per gli invitati dello sposo, l'offerta per il sacerdote e la sua parrocchia in caso di matrimonio in chiesa. La famiglia dello sposo paga inoltre il viaggio di nozze.
Secondo il galateo quindi a trasportare le fedi dovrà quindi essere il paggetto porta fedi che entra prima della sposa, non appena inizia la marcia nuziale, ed è responsabile di portare il cuscino con le fedi nuziali direttamente all'altare degli sposi.