VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Chi verifica il POS senza CSE?
L'uso del verbo “verificare”, deriva dal fatto che il legislatore richiede al CSE solo la verifica dell'idoneità del POS, proprio perché l'obbligo di risultato in termini d'idoneità del POS, spetta solo al datore di lavoro dell'impresa esecutrice.
Chi è il responsabile della valutazione dei rischi?
La valutazione dei rischi è effettuata dal datore di lavoro con la collaborazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione - RSPP e del medico competente.
Cosa prevede il D Lgs 81 08 relativamente agli obblighi di verifica del POS?
Lgs 81/08 es. m.i.) Il P.O.S. dell'impresa esecutrice, deve essere prima trasmesso all'impresa affidataria che ne verifica la congruenza con il proprio e successivamente quest'ultima lo trasmette al Coordinatore per l'esecuzione dei lavori (art.
Chi deve verificare l'idoneità del piano operativo di sicurezza e la corretta applicazione delle procedure di utilizzo?
La verifica dell'idoneità del Piano Operativo di Sicurezza è un obbligo proprio del CSE.
Chi è il Responsabile dei Lavori in un cantiere edile?
All'interno di un cantiere, la figura di principale responsabilità è il committente, soggetto per cui l'intera opera progettata viene eseguita. Il committente è il perno attorno al quale ruotano la sicurezza nel cantiere e le relative responsabilità.
Quando si è obbligati a verificare i requisiti tecnico professionali delle imprese affidatarie subappaltatrici esecutrici e dei lavoratori autonomi?
Infatti, ai sensi dell'art. 90, il datore di lavoro committente o il responsabile dei lavori deve, al momento dell'affidamento dei lavori, verificare l'idoneità tecnicoprofessionale delle imprese affidatarie, di quelle esecutrici e dei lavoratori autonomi in funzione delle attività oggetto di incarico.
Cosa deve controllare il CSE?
Il CSE programma la periodicità delle riunioni di coordinamento al fine di controllare l'applicazione dei contenuti del PSC, oltre che di analizzare le criticità emerse nel corso dei sopralluoghi e individuare le adeguate misure di prevenzione e protezione.
Chi può compilare il POS?
Chi redige il POS è il Datore di Lavoro, ovvero il titolare dell'impresa che si occupa dei lavori, senza distinzione tra impresa esecutrice o, eventualmente, subappaltatrice.
Cosa rischia il Responsabile dei Lavori?
163/2006. Tra i rischi legati allo svolgimento dell'attività di responsabile dei lavori ci sono anche sanzioni civili e penali, a seconda del tipo di negligenza e alla gravità del fatto occorso.
Quali sono gli obblighi del preposto?
sovrintende alle attività lavorative svolte dai lavoratori, garantisce l'attuazione delle direttive ricevute dal dirigente o dal datore di lavoro, controlla la corretta esecuzione delle direttive stesse da parte dei lavoratori.
Chi è il committente in un POS?
Chi è il committente in un POS? Il committente in un POS è l'ente o l'azienda che affida i lavori all'impresa esecutrice. Il committente ha il dovere di richiedere il POS all'impresa e di verificare che siano state adottate tutte le misure di sicurezza necessarie per garantire la protezione dei lavoratori.
Chi è il CSE nel POS?
Il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione è il professionista che si occupa di supervisionare e coordinare la realizzazione dell'opera, garantendo che il contenuto del piano di sicurezza e coordinamento (PSC) venga applicato correttamente.
Quando vanno rispettate le disposizioni del POS e del DUVRI?
In particolare, tra i documenti obbligatori in ambito sicurezza cantieri ci sono il DUVRI e il POS che, pur riferendosi ad aspetti analoghi sulla sicurezza, operano in contesti diversi: il primo si riferisce ad un qualsiasi ambiente di lavoro, mentre il secondo esclusivamente al cantiere edile.
Chi può redigere il POS semplificato?
Il POS Semplificato è il documento che il datore di lavoro dell'impresa esecutrice redige, in riferimento al singolo cantiere. Il POS Semplificato deve essere prodotto anche dalle imprese subappaltatrici, mentre i lavoratori autonomi non sono tenuti a presentare il POS Semplificato.
Come si verifica l'idoneità tecnico professionale?
I documenti che le imprese devono esibire per la verifica di idoneità tecnico professionale sono: iscrizione alla camera di commercio, industria ed artigianato con oggetto sociale inerente alla tipologia dell'appalto; DVR, documento di valutazione dei rischi (previsto all'art. 17) o autocertificazione previsti all'art.
Chi ha l'obbligo di effettuare le valutazioni richieste dall articolo 80 del d lgs 81 08 in materia di rischio elettrico?
Lgs. 81/08 sviluppa specificatamente gli obblighi del Datore di Lavoro connessi alla presenza del rischio elettrico e introduce nell'art. 80 l'esplicito obbligo di valutazione del rischio elettrico in azienda.
Chi non ha dipendenti deve fare il POS?
I lavoratori autonomi (ditte individuali, artigiani senza dipendenti) nel D. Lgs 494 non vengono considerati "impresa" e pertanto non sono tenuti alla redazione del Piano Operativo di sicurezza."
Cosa succede se RLS non firma il DVR?
Può un RLS rifiutarsi di firmare il DVR? Risposta – No, la firma comporta esclusivamente la conferma dell'avvenuta consultazione e non implica l'adesione o meno alle decisioni dell'impresa (Accordo Interconfederale comma 8, lettera c).
Qual è il documento più importante previsto dal d lgs 81 2008?
DVR è l'acronimo di Documento di Valutazione dei Rischi, ossia del documento che il Datore di Lavoro, ai sensi del D. Lgs. 81/08, il cosiddetto Testo Unico Sicurezza sul Lavoro, deve redigere per valutare tutti i rischi a cui sono soggetti i lavoratori che operano nella sua azienda.
Qual è l'obbligo più importante del preposto?
Il Preposto ha l obbligo di garantire l'attuazione delle direttive ricevute dai suoi superiori, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori.