Chi difende con energia una nobile causa?

Domanda di: Sig.ra Zelida Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (34 voti)

Cos'è un Campione
Se guardiamo il dizionario, la definizione ci dice: qualcuno che eccelle sugli altri; qualcuno che difende con energia una nobile causa, diventandone un paladino; l'uomo migliore di un certo gruppo.

Chi è il campione?

Negli sport a squadre, ciascuno dei membri della squadra vincitrice (che si chiama squadra campione). Anche, più genericam., atleta eccellente e di grande fama (in questo senso, è frequente il superl. campionissimo).

Perché si dice campione?

Etimologia dal latino: campus campo di battaglia, attraverso un ipotetico termine francone kampio, per indicare il lottatore che prendeva parte all'ordalia o duellava per terzi.

Cosa si intende per fuoriclasse?

- ■ agg. [nettamente superiore agli altri per qualità o prestazioni: un atleta, una vettura f.] ≈ (fam.) di serie A, eccezionale, fenomenale, fuoriserie, straordinario....

Come si vive a Campione d'Italia?

La qualità della vita è decisamente alta, e la sicurezza è garantita dall'efficienza svizzera, pur mantenendo la possibilità di residenza italiana. In settore immobiliare è semplificato in questo comune dalla presenza di un sistema fiscale molto basso, e un'ampia disponibilità di immobili.

L'Oggetto che non sente Gravità - MOBrevis - CURIUSS