Domanda di: Pietro Pellegrino | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(13 voti)
Amendola ha doppiato De Niro ininterrottamente, fino alla morte. Er Monnezza, il trucido dei poliziotteschi nato da Dardano Sacchetti e Umberto Lenzi, diventò famoso in Italia proprio grazie ad Amendola. Fu scelto come voce ufficiale da Milian stesso.
Ferruccio Amendola, il doppiatore più famoso e celebrato del cinema italiano, ha doppiato mostri sacri di Hollywood: Robert De Niro, Al Pacino, Dustin Hoffman, Sylvester Stallone, Bill Cosby, Maurizio Arena e Tomas Milian.
In The Irishman Al Pacino, che interpreta il sindacalista Jimmy Hoffa, è doppiato da Giancarlo Giannini. Così come nell'ultimo film di Quentin Tarantino, C'era una volta… a Hollywood.
Amendola è ad esempio il doppiatore fisso di Robert De Niro e Dustin Hoffman, lavorando quindi a pellicole quali Taxi Driver, The Untouchables – Gli intoccabili, Kramer contro Kramer e Rain Man – L'uomo della pioggia.
I doppiatori italiani storici di Robert De Niro sono Ferruccio Amendola e Stefano De Sando. L'attore ha anche avuto la voce di altri doppiatori, tra cui Gigi Proietti (in «Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno», «Gli ultimi fuochi», «Casinò») e Pino Colizzi («Il padrino - Parte II»).