Per cosa viene usato il cartongesso?

Domanda di: Dr. Danthon Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (12 voti)

Il cartongesso viene applicato all'interno di tutti gli edifici per realizzare pareti, contropareti e controsoffitti in tutti i progetti, dagli ospedali alle scuole, dai negozi alle abitazioni.

Dove viene utilizzato il cartongesso?

Il cartongesso viene spesso utilizzato per la realizzazione di ripiani, librerie o altri elementi funzionali o decorativi che completano le pareti di una stanza. Un'ultima diffusa applicazione è quella relativa ai componenti di arredo.

Cosa si può fare con il cartongesso?

In genere il cartongesso viene utilizzato per 4 scopi fondamentali:
  • Creare murature, setti divisori, piccole strutture verticali, camini.
  • Creare controsoffitti e abbassamenti di quota.
  • Correggere le imperfezioni dell'appartamento (nascondere pilastri, raddrizzare parti non in squadro, nascondere le brutture)

Quando si fa il cartongesso?

Il cartongesso è un'ottima soluzione quando si parla di isolamento termico. Infatti, è possibile creare pareti in cartongesso con eccellenti valori di conduttività termica utilizzando i pannelli, una struttura metallica e un materiale isolante (come la lana di roccia).

Quanto è resistente il cartongesso?

Sebbene siano molto resistenti a livello superficiale, le pareti in cartongesso non resistono a forti colpi. Un pugno sulla parete, ad esempio, può ammaccare o rovinare la lastra. Per applicare mensole, quadri o appendere lampadari al controsoffitto c'è bisogno di chiodi, tasselli e ganci adatti.

Le guide e i montanti per il cartongesso