VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Quando è obbligatorio rifare le tabelle millesimali?
Esistono due casi in cui la revisione delle tabelle millesimali può essere effettuata a maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio: i valori millesimali siano conseguenza di un errore; le mutate condizioni dell'immobile.
Come si fa a sapere i millesimi di una casa?
Per conoscere la quota millesimale dell'unità immobiliare, occorre fare una proporzione tra la superficie virtuale del singolo appartamento e la superficie virtuale dell'intero palazzo (data dalla sommatoria di tutte le superfici virtuali dei singoli alloggi che lo compongono).
Chi modifica le tabelle millesimali?
La modifica delle tabelle millesimali è decisa dall'assemblea, che delibera a maggioranza, così come appena spiegato. Se le tabelle sono errate ovvero non più attuali per le modificazioni sopraggiunte, si può domandare la loro revisione anche al giudice, su ricorso del condomino interessato.
Dove si registrano le tabelle millesimali?
Solitamente le tabelle sono redatte dal primo proprietario del fabbricato o direttamente dal costruttore, in questo caso si tratta di tabelle inserite nel regolamento di condominio ("contrattuali"). Ma può essere anche che le tabelle vengano approvate dall'assemblea.
Cosa fare se le tabelle millesimali sono errate?
1136 del codice civile, ossia con il voto a favore della maggioranza dei presenti e almeno la metà del valore dell'edificio, ossia con la cosiddetta "maggioranza semplice". Quindi se il proprietario del deposito dimostra che le tabelle sono errate può chiedere all'assemblea di rettificarle.
Quanto costa la stesura di un regolamento condominiale?
120,00 ad unità La stesura del regolamento condominiale comprende oltre alla predisposizione dello stampato riflettente le necessità del condominio, l'assemblea necessaria alla sua approvazione, la riproduzione delle copie per ogni condominio e relativa fascicolazione.
Chi decide i millesimi?
Chi decide le tabelle millesimali? Le tabelle millesimali vengono di solito delegate a un tecnico specializzato (un architetto, un ingegnere, ecc.).
Dove vedere millesimi condominiali?
I millesimi vanno riassunti in una specifica tabella che va allegata al regolamento condominiale. La tabella può essere modificata solo se vi è unanimità dei condomini, salva (se sussistono le condizioni previste dalla legge) la possibilità di provvedere a maggioranza in assemblea.
Quali sono le spese condominiali da dividere in millesimi?
Per le spese di installazione, sostituzione, riparazione e danni cagionati da tubazioni e conduttore rileva il criterio dei millesimi di proprietà. Qualora si tratti di tubazioni e condutture destinate a servire solo un gruppo di condomini, la quota è ripartita fra gli utilizzatori, secondo i millesimi (art.
Chi può controllare le spese condominiali?
Problemi di condominio, a chi rivolgersi. È possibile rivolgersi all'amministratore di condominio se si riscontrano problemi nella gestione degli spazi comuni o se si verificano infrazioni del regolamento condominiale. L'amministratore non può agire per questioni fra privati.
Come funziona un condominio senza amministratore?
Condominio con meno di otto condomini In caso di un numero superiore scatterà l'obbligo di nominare un amministratore di condominio. In assenza di un amministratore di condominio, verrà nominato un referente tra i proprietari di casa che si occuperà del condominio a nome di tutti gli altri.
Come faccio a capire se le spese condominiali sono esatte?
spese condominiali, le cinque cose da controllare
chiedi il consuntivo e non il preventivo. ... chiedi la tabella delle spese e non solo il riparto. ... controlla le tabelle millesimali. ... verifica il numero dei condòmini. ... controlla che non ci sia un condòmino con molte proprietà
Che differenza c'è tra millesimi e metri quadri?
Per comprendere meglio come quantificare i millesimi in metri quadri, è essenziale fare un esempio: se un condominio è costituito da 10 appartamenti e ha una superficie totale uguale a 1.000 m2, e ogni abitazione ha una superficie di 100 m2, ogni appartamento avrà una parte millesimale di 100 millesimi.
Cosa rientra nei millesimi?
Che cosa sono i millesimi Per calcolare quanto vale la proprietà di ciascuno, si attribuisce all'intero edificio condominiale un valore di 1.000, che poi viene suddiviso tra le singole proprietà, tenendo conto del valore proporzionale delle parti comuni.
Quanto costa rifare le tabelle millesimali di un condominio?
Così, nei condomini piccoli, il costo per la revisione tabelle millesimali va da 100 a 300 euro ad appartamento; nei condomini medi, invece, si va da 150 a 250 euro ad abitazione; in quelli grandi si parte da 120 euro e si arriva a 220 euro ad appartamento; in quelli molto grandi infine si scende da 100 a 200 euro ad ...
Chi ha più millesimi paga di più?
Ovviamente, chi ha più millesimi, paga in proporzione ai propri diritti, quindi più di chi ne ha meno. Inoltre, la maggioranza prevista per l'approvazione di una delibera, varia a seconda che si tratti della prima o della seconda convocazione.
Quanti millesimi occorrono per confermare l'amministratore?
Maggioranza necessaria 1136, quarto comma, c.c. ci dice che per la nomina dell'amministratore di condominio è necessaria la maggioranza degli intervenuti all'assemblea. Per la nomina amministratore condominio maggioranza deve rappresentare almeno 500 millesimi (ossia la metà del valore dell'edificio).
Come si calcolano i millesimi in base al piano?
Si sommano le altezze dei piani rispetto al suolo, procedendo poi al calcolo dei millesimi risolvendo la seguente proporzione: 500 : H = X : h dove: – H = somma delle altezze da terra; – h = altezza del piano; – X = millesimi di piano.
Chi può redigere il regolamento di condominio?
Ogni condomino può richiedere la stesura del regolamento di condominio o la revisione del regolamento di condominio esistente, ma il regolamento deve essere comunque approvato dall'assemblea con la maggioranza stabilita dal secondo comma dell' art.
Chi si occupa di redigere il regolamento di condominio?
Dunque, sarà l'assemblea a suggerire all'amministratore le figure professionali a cui incaricare la compilazione del regolamento e delle tabelle millesimali. L'amministratore non potrebbe scegliere di propria iniziativa, attesa l'importanza di tali documenti per la successiva vita del condominio.