Domanda di: Sig. Mariano Costantini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(61 voti)
Anonymous è un movimento decentralizzato di hacktivismo che agisce in modo coordinato per perseguire un obiettivo concordato. Ampiamente noto per vari attacchi informatici contro varie società, istituzioni governative e Scientology.
Al contempo, Anonymous ha lanciato una serie di attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) nei confronti di vari siti governativi russi e compagnie strettamente legate al governo quali, per esempio, Gazprom, riuscendo in più occasioni a metterli off-line per un certo lasso di tempo.
Il collettivo internazionale noto sotto la denominazione di Anonymous avrebbe hackerato alcuni canali televisivi russi, trasmettendo video della guerra in Ucraina e invitando i russi a opporsi all'invasione. La prima a riportare la notizia è stata l'agenzia ucraina Ukrinform, intorno alla mezzanotte di domenica.
Anonymous, di per se, non ha alcun capo ma agisce in collettivo: i componenti di questo gruppo si riuniscono in rete e chiamano a raccolta gli utenti da tutte le parti del mondo.
Come anticipato, Anonymous ha dato il via ad una serie di attacchi contro l'offensiva russa in Ucraina, rivendicando gli stessi tramite Twitter. Il gruppo di hacktivisti ha, infatti, mandato in tilt alcuni siti governativi russi, rendendoli irraggiungibili, ivi incluso quello del Cremlino e di alcuni ministeri russi.