Chi è Anselmo Paleari?

Domanda di: Dr. Ione Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (36 voti)

Anselmo Paleari Padre di Adriana Paleari, è il sessantenne proprietario della pensione di via Ripetta a Roma. Quando Mattia lo incontra per la prima volta, nota il suo torso nudo "roseo, ciccioso, senza un pelo" (cap. X).

Chi è Anselmo Paleari nel Fu Mattia Pascal?

Anselmo Paleari: è presso la sua casa a Roma che il protagonista, stanco di viaggiare con la sua nuova identità, affitta una camera. È descritto come un uomo sui sessant'anni, dal torso ciccioso, appassionato della scuola teosofica.

Quanti figli ha Mattia Pascal?

Tornato a Miragno, Mattia trova però una situazione ben diversa da quella che aveva lasciato: sua moglie ha sposato un amico di vecchia data, Pomino: inoltre, i due hanno pure avuto una figlia.

Chi è Batta Malagna?

Batta Malagna, detto "la Talpa" è un amministratore e l'unico amico del Signor Pascal, a cui per questo la madre ha affidato l'amministrazione delle sue ricchezze dopo la morte del marito, cosa che ha portato alla rovina della famiglia di Mattia.

Chi ha messo incinta Mattia Pascal?

Per vendetta, Mattia organizza una beffa erotica : seduce Romilda Pescatore, dalla quale Malagna vorrebbe un figlio, ma mette incinta anche Olivia, la moglie di Batta Malagna, fino ad allora creduta sterile. Così Malagna riconosce il figlio di Olivia, mentre Mattia è costretto a nozze riparatrici con Romilda.

Anselmo Paleari e la Lanterninosofia