Chi è Babbo Natale per i bambini?

Domanda di: Rudy Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (56 voti)

Babbo Natale è la versione moderna di un santo di origini germaniche: il vescovo San Nicola della città di Myra (nell'odierna Turchia), che nel X secolo esortò i preti della sua diocesi a diffondere il cristianesimo anche nei luoghi in cui i bambini non avevano la possibilità di recarsi in chiesa.

Chi è realmente Babbo Natale?

Non tutti sanno che dietro la figura più emblematica del Natale si nasconde quella di un uomo realmente vissuto, San Nicola. Fu un vescovo vissuto a Myra (in quella che oggi è la Turchia) nel IV secolo, un uomo molto ricco e benvoluto dai suoi concittadini.

Come spiegare ai bambini il significato del Natale?

Attraverso la sua storia si può far comprendere ai bambini come il Natale sia la festa della generosità e dell'altruismo, e che è importante essere grati per ogni singolo dono ricevuto. Non solo quelli materiali come i giocattoli ma anche quelli simbolici, come l'affetto dei propri cari.

Chi è il papà di Babbo Natale?

La storia vera di Babbo Natale: In realtà era San Nicola

Rimase vescovo di quella città per quasi 40 anni, e durante questo lungo periodo aiutò molte persone e pare che compì anche molti miracoli.

Come spiegare ad un bambino che Babbo Natale non esiste?

Come dire che Babbo Natale non esiste

In tal caso, puoi decidere se continuare con la favola del vecchietto con la barba bianca o proporre una sorta di pseudoverità dicendo che “Babbo Natale è ormai troppo vecchio e si fa aiutare dai genitori per recapitare i doni”, in modo da prepararlo a una fase successiva.

BABBO NATALE E' VENUTO A TROVARCI!