Chi è borderline ha la 104?

Domanda di: Dott. Alessandro Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (35 voti)

L'indennità di frequenza è uno strumento di tutela e supporto per i minori, concessa come definito dalla Legge 104/92. In alcune regioni, viene erogata anche per gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento oppure affetti da ADHD, funzionamento cognitivo borderline e disprassie.

Quali sono le patologie che rientrano nella Legge 104?

Non esiste un elenco di malattie che danno diritto al riconoscimento della Legge 104 del 1992: la Legge 104, difatti, è la legge- quadro in materia di handicap, e determina il riconoscimento di determinati benefici a favore di chi è portatore di handicap non grave, in situazione di gravità o superiore ai 2/3.

Chi soffre di depressione ha diritto alla 104?

La legge 104/1992, stabilisce che in casi di depressione maggiore invalidità, sia i soggetti con disabilità e disturbi dell'umore che i loro familiari devono essere tutelati e godere di specifici diritti.

Quando si può avere la Legge 104?

104/92, viene stabilito che se la minorazione, singola o plurima ha ridotto l'autonomia personale, correlata all'età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione.

Quanti tipi di 104 ci sono?

Consulta lo speciale Legge 104

La Legge 104 prevede tre diversi livelli di gravità: Handicap senza connotazione di gravità; Handicap in situazione di gravità; Handicap superiore ai 2/3.

Agevolazioni e aiuti per chi ha l’invalidità e la legge 104 #actuallyautistic #autismo #asperger