Chi è che ha inventato il drift?

Domanda di: Adriano Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (10 voti)

Il drifting moderno ha origine in Giappone negli anni settanta come tecnica di guida divenuta popolare nel Japanese Touring Car Championship (JTCC), in particolare da parte del pilota di auto e moto Keiichi Tsuchiya, considerato il "padre" del drifting.

Chi è il miglior Drifter del mondo?

James Deane, è nato il 14 ottobre 1991 a Cork in Irlanda e fa drift da almeno metà dei suoi 27 anni.

A cosa serve il drift?

Cos'è il drifting

Questa manovra indica appunto una sbandata controllata, in cui la vettura perde completamente il controllo del posteriore e viene controllata solo per mezzo dell'anteriore. Una volta che le ruote posteriori della vettura perdono l'aderenza all'asfalto, l'auto inizia a slittare e andare alla deriva.

Quanto costano le auto da drift?

Quindi quanto costa prendere una vecchia 320d e trasformarla in un'auto da drift vincitrice del campionato? Bene, circa Euro 172-230mila. Il che, se ci pensi, non è poi così male. Sì, non puoi usarla su strada, ma la qualità della componentistica e della fabbricazione è tra le migliori del settore.

Come si fa a fare drift?

Il conducente schiaccia il pedale del freno mentre la vettura sta affrontando la curva, provocando una quasi totale perdita di trazione da parte delle ruote posteriori che scivolano nella direzione opposta a quella in cui si muovono le ruote anteriori.

How To Drift: Just Starting Out!