Chi è che ha inventato il formaggio?

Domanda di: Demi Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (13 voti)

Il più antico reperto ritrovato che testimoni la produzione del formaggio risale ai Sumeri, in Mesopotamia, nel III millennio a.C. Altri documenti risalenti alla stessa epoca testimoniano la conoscenza dei metodi di lavorazione e produzione del formaggio si possono trovare anche in Egitto.

Dove è nato il primo formaggio?

Il primo formaggio della storia è stato preparato 7.500 anni fa in Polonia. Lo dimostrano le tracce rinvenute su 34 vasi di ceramica perforati usati nel primo caseificio preistorico per separare il caglio dal siero di latte: sono le più antiche testimonianze dell'attività casearia mai scoperte finora.

Come l'uomo ha scoperto il formaggio?

Pare che in tale regione l'allevamento degli ovini risalisse a 8-10 000 anni fa e la scoperta del formaggio sarebbe avvenuta casualmente, quando qualcuno avrebbe scoperto del latte cagliato negli stomaci di un capretto macellato.

Quando è stato scoperto il formaggio?

Il documento più antico che conferma la pratica di ricavare formaggio dal latte risale a reperti di origine mesopotamica datati III millennio a.C.

Come fu inventato il formaggio?

Leggenda vuole che fosse un nomade arabo nel deserto ad aver dimenticato del latte nello stomaco di pecora che faceva da contenitore in cui conservarlo. Il latte, unito agli enzimi lì presenti, si separò in siero e cagliata (molto simile alla ricotta): era nato il formaggio.

Tutti pazzi per il formaggio (illegale) con i vermi