Chi è che punge l'ape o la vespa?

Domanda di: Cecco Milani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (49 voti)

Etologia di api e vespe: perché e come pungono
Intanto, perché è molto più facile essere punti da una vespa che da un'ape. “Le vespe pungono se ci si avvicina troppo ai loro nidi, ad esempio se passiamo sul foro d'uscita di una colonia di Vespula, per difendersi dai potenziali nemici”, spiega Porporato.

Chi è più pericolosa l'ape o la vespa?

Le punture di vespa sono quelle più frequenti, dal momento che le vespe possono essere aggressive se le si disturba in un prato o in un giardino, o anche semplicemente se si mangia all'aperto. Le api pungono meno frequentemente; i calabroni sono più rari.

Che differenza c'è tra api e vespe?

Le vespe presentano un addome peduncolato e affusolato. Il corpo non presenta peluria e presenta strisce nere e gialle. Le api presentano zampe allungate e il loro corpo è caratterizzato da tre anelli gialli. Il corpo presenta peluria, soprattutto sul torace.

Perché le vespe pungono le persone?

Il motivo principale per cui le vespe pungono gli esseri umani è perché si sentono minacciate, un meccanismo di difesa che ha l'obiettivo di infliggere abbastanza dolore da scoraggiare azioni nei loro confronti.

Perché la puntura di vespa è pericolosa?

Sebbene non comune, una puntura di vespa può diventare rapidamente fatale nel caso di soggetti sensibili e allergici. Chiunque potrebbe sviluppare uno shock anafilattico, ma i soggetti con storia personale e/o familiare di allergia sono sicuramente a maggior rischio.

Il Mondo delle Api: Ape e Vespa le differenze